Carta igienica, asciugamani, fazzoletti e tovaglioli di carta costituiscono tutti quanti insieme una potente squadra a difesa dell’igiene, della pulizia e del comfort e, proprio per questo, sono diventati imprescindibili. Tutti i prodotti legati al tissue, infatti, giocano un ruolo importante nella promozione dell’igiene, prevenendo la diffusione di germi, batteri, virus e malattie.

Il Centro per il Controllo e Prevenzione delle Malattie con sede negli Stati Uniti stima che l’80% (sì, avete capito bene) delle infezioni vengono trasmesse attraverso le mani. Lavarsi frequentemente le mani, quindi, è una pratica che, oltre ad essere semplicissima, è la più efficace per evitare la diffusione del virus e proteggere la propria e altrui salute. I germi, sono ovunque e si spostano utilizzando le particelle di polvere come navicelle di trasporto ed esplorano l’ambiente fintanto che non trovano un luogo ideale dove proliferare e moltiplicarsi. Fortunatamente la maggior parte di questi germi è innocua ma comunque alcuni di loro sono portatori di patologie come il raffreddore, la congiuntivite oppure le comuni influenze intestinali. Secondo gli esperti, per abbattere il considerevolmente il rischio di infezione è sufficiente lavarsi le mani ogni volta che si esce dalla toilette o si manipolano gli alimenti. Semplice e chiaro! Insomma, a prova di dummies!

Particolarmente importante, poi, è l’asciugatura delle mani in quanto i batteri per proliferare necessitano di acqua. In un report pubblicato dalla Mayo Clinic Proceedings si evince come, da un punto di vista prettamente igienico, gli asciugamani di carta siano nettamente superiori rispetto agli asciugamani ad aria calda e sono, pertanto, fortemente raccomandati in tutti quei luoghi dove l’igiene è fondamentale come ospedali e cliniche. Molti studi hanno constatato che l’attrito è una chiave importante durante l’asciugatura delle mani per rimuovere ogni possibile contaminazione.

a